Modernizzare la ricerca medica a beneficio di umani ed animali

L’uso degli animali nella ricerca è stato oggetto di un notevole dibattito pubblico e di preoccupazione. Alcuni sostengono che gli esperimenti sugli animali siano essenziali per il progresso medico, mentre altri ritengono che questa pratica non sia etica e non produca risultati che possono essere applicati in modo affidabile alle persone. Grazie alla crescente disponibilità di tecniche ed approcci moderni si potrebbe sostituire l’uso degli animali e fornire risultati più rilevanti per i pazienti. Questi approcci includono l’uso di cellule e tessuti umani e modelli al computer. Il presente lavoro mira ad esplorare i vantaggi per la società derivanti dall’accelerazione della sostituzione degli animali con questi nuovi metodi di ricerca. Gli autori hanno scoperto che l’adozione di questi approcci gioverebbe al benessere degli animali, alla salute pubblica e all’economia. E’ anche emerso che il pubblico britannico è generalmente a favore degli sforzi per sostituire gli animali e che concentrarsi su quest’area aiuterebbe a sostenere la politica e gli obiettivi economici del governo britannico. Gli autori suggeriscono quindi che il governo britannico potrebbe accelerare notevolmente la sostituzione degli esperimenti sugli animali nominando un nuovo ministro che si assuma la responsabilità di questa transizione.

Abstract

Nel contesto della diffusa preoccupazione pubblica e politica sull’uso degli animali nella ricerca, abbiamo cercato di esaminare le argomentazioni scientifiche, etiche ed economiche relative alla sostituzione degli animali con i nuovi approcci metodologici (NAM) e di situare il tutto in un contesto normativo. Abbiamo anche analizzato la misura in cui la sostituzione degli animali si allinea con le priorità del pubblico britannico e dei responsabili politici e abbiamo esplorato i progressi globali verso questo risultato. Il contesto globale è particolarmente rilevante data la natura internazionale degli orientamenti normativi sui test di sicurezza dei nuovi medicinali. Abbiamo utilizzato una serie di prove per analizzare quest’area, inclusi articoli scientifici; analisi economica esperta; sondaggi dell’opinione pubblica e l’Hansard del Parlamento britannico. Abbiamo trovato prove che indicano che la sostituzione degli animali con NAM avvantaggerebbe il benessere degli animali, la salute pubblica e l’economia. La maggioranza dell’opinione pubblica britannica è a favore degli sforzi per sostituire gli animali e concentrarsi su quest’area aiuterebbe a sostenere le attuali priorità politiche del governo britannico. Riteniamo che questa evidenza sottolinei la necessità di un’azione forte da parte dei responsabili politici per accelerare la transizione dagli esperimenti sugli animali ai NAM. La misura specifica che suggeriamo è quella di introdurre una nuova posizione ministeriale per coordinare e accelerare la sostituzione degli animali con NAM.

Fonte:

Hutchinson I, Owen C, Bailey J. Modernizing Medical Research to Benefit People and Animals. Animals (Basel). 2022 May 3;12(9):1173. doi: 10.3390/ani12091173. PMID: 35565599; PMCID: PMC9100373.