Lo scorso 16 novembre, presso la Sala Europa del Best Western Plus Hotel Galileo di Padova, si è svolto il convegno intitolato “Oltre la Sperimentazione Animale nella Scienza Moderna: Nuovi approcci metodologici a tutela della Salute dell’Ambiente, dell’Uomo e degli Animali”, promosso dall’organizzazione Oltre la Sperimentazione Animale – OSA . L’evento ha riscosso grande apprezzamento sia per l’elevata qualità dei contenuti presentati sia per la partecipazione attiva dei presenti.
L’evento, il cui programma è visibile qui, si è concluso con un vivace dibattito tra relatori e partecipanti, moderato dalla Dott.ssa Digiacomo, Presidente di OSA, che ha permesso di approfondire ulteriormente le tematiche trattate e di rispondere alle domande del pubblico. A seguire, un buffet ha offerto un momento di convivialità e networking.
Grazie all’organizzazione accurata e ai contenuti di alto valore scientifico e divulgativo, il convegno ha attirato un pubblico eterogeneo, dagli studenti ai professori, ai ricercatori, ai profani, contribuendo a sensibilizzare sui grossi limiti dei metodi tradizionali come la sperimentazione animale e sui vantaggi di metodologie innovative nel rispetto della salute e del benessere di tutti gli esseri viventi.
Sono disponibili le registrazioni video: